image-63

facebook
youtube
logo

StudioDEGAMA 

gm

La gruppomovies è un metodo di lavoro gruppoanalitico che utilizza come strumento attivatore la cinematografia, dove la proiezione di filmati condivisi in gruppo mette nella potenziale condizione di dare senso alle emozioni vissute nel contesto gruppale.

Nella prima parte della seduta i partecipanti assistono ad una proiezione cinematografica di uno spezzone di film, lo scopo è la costruzione di una narrazione gruppale.

Nella seconda parte dell’incontro si svolge un lavoro di risonanza, di riflessione e co-costruzione attraverso il gruppo, al fine di ottenere una nuova narrazione, questa volta gruppale, vissuta nello specifico momento di lavoro, nel qui ed ora.

Le sedute di gruppomovies durano un’ora e mezzo ed ogni incontro è un’occasione per apprendere dall’esperienza emozionata all’interno di un contesto contenitivo.

gm1

Articoli di Approfondimento

Gruppomovies

Come divenire gruppo sul serio con il pre-testo dei film

Dott. Alberto Stilgenbauer 

 ... 

Sappiamo che la psiche umana è fatta di relazioni tra entità, delle volte fisicamente proiettate all’esterno, altre volte rivolte all’interno. Proprio i confini che delimitano uno spazio interno da uno esterno permettono di definire e stare in un sistema che altrimenti sarebbe estremamente confusivo. 

La consapevolezza di sapere chi siamo, cosa stiamo facendo, dove siamo, all’interno  di una qualsivoglia relazione, ci mette nelle condizioni di avere uno scambio produttivo con un altro estraneo da noi, da qui nasce una fitta rete di relazioni interne ed esterne ad ogni individuo che ci fanno comunicare, costruire, ed anche chiudere rapporti. ... (segue nel blog de Gama)

francescoromeipellicola

Gruppoanalisi, Film e Punto di Vista 
Alberto Stilgenbauer

 

   Due contesti quali quello gruppoanalitico e quello cinematografico hanno molte cose in comune e contemporaneamente differiscono rispetto alle finalità per cui esistono. ... (segue nel blog de Gama)

mostra

Cinema: è solo un film

Alberto Stilgenbauer

 

... Il cinema è uno strumento potente che mette nella condizione temporanea di uno stato di coscienza di tipo crepuscolare, un luogo definito da uno spazio e da un tempo, uno spazio ed un tempo del tutto particolari, dove la confusione tra ciò che si era si unisce a quello che si sarà, ed è il presente della sala cinematografica. ... (segue nel blog de Gama).

gazartecinema
Come creare un sito web con Flazio