image-63

facebook
youtube
logo

StudioDEGAMA 

2020

Disturbo da Attacchi di Panico

Dott. Alberto Stilgenbauer

 

Panico dal latino “panicum”, ossia derivato da “panus” – gomitolo di filo che avvolge e paralizza, da cui è difficile sbrogliare la matassa; per fare questo c’è bisogno di sospendere il soffocamento emozionale, magari in un contesto disposto ad ascoltare e costruire senso diverso da quello che può essere la conflittualità vissuta, ed allora il panico diviene una rappresentazione di una storia non detta, non raccontata, sconosciuta, una non storia: il sintomo esistenziale di quella specifica e personale storia. ...

sunset-over-sea-15312897622ux

LE MANI DIMENTICATE

 

Dott. Alberto Stilgenbauer

 

 

Se osservate un bambino nei momenti di solitudine, scoprirete che spesso gioca con le sue mani, le guarda con curiosità, con piacere, come se ne fosse innamorato, è curioso di provarle, di vederle; le mette alla bocca, le scopre, sente che gli corrispondono, piano piano si accorge che è lui che le fa muovere e che può inventare dei giochi del tutto personali, con le sue mani da solo non è solo, delle volte gli sono di conforto, diventano strumenti anche per portare alla bocca i piedi, oppure oggetti per esplorarli, per sentire di che sapore sono. Le mani divengono da subito uno strumento di collegamento tra il bambino e il mondo.

mani1

DAL #CONTAGIO DA #COVID-19 AL CONTAGIO DEL NOI, note su quella strana guerra invisibile chiamata pandemia da Covid-19

 

Dott. Alberto Stilgenbauer

 

Eh si, ci troviamo in una condizione che potremmo definire di guerra, una strana guerra, una guerra che non ci permette di vedere il nemico, di averne chiara la sua presenza, un nemico invisibile, ben mimetizzato che entra nelle persone e le trasforma in malate, fino in alcuni casi ad annientarle.

Cosa del tutto particolare, questo nemico utilizza noi stessi per viaggiare, per saltare da una persona all’altra, per contagiare.

covid

LE VOCI DELL’ESSERE

 

Dott. Alberto Stilgenbauer

 

Da sempre l’essere umano ha ascoltato voci, si potrebbe dire che la stessa vita ha origine nelle voci, questo è più chiaro se immaginiamo un feto nella pancia materna, tutte quelle voci che vengono dall’esterno e che riverberano nel corpo materno e nel liquido amniotico come una cassa di uno strumento musicale, che arrivano al feto dando il senso di un protobuono e un protocattivo, tanto da provocare nel feto un sorridere all’ascolto o un rannicchiarsi come per proteggersi.

palazzodellospagnuolo

Parole come etichette

e Parole vive

Dott. Alberto Stilgenbauer

 

  E’ strano come non riusciamo a vedere la profondità e l’estensione delle parole, spesso non ce ne domandiamo il senso, sforniamo parole come se ne avessimo all’infinito, accettiamo di vedere figure fatte di parole e spesso rimaniamo indifferenti agli sfondi, ai contesti che danno significato all’immagine delle parole stesse, reti di relazioni che le rendono vive.

parolevive
perso

DARE STORIA AL PERSO

Dott. Alberto Stilgenbauer

 

Quante cose abbiamo perso e perdiamo nella nostra vita, dagli oggetti, ai luoghi, a delle persone care e meno care, delle volte perdite che lacerano i legami affettivi con cose, luoghi, persone, anche  con noi stessi con i cambiamenti nel nostro ciclo di vita; immaginate gli emigranti dei primi del ‘900 alla partenza di un porto, lasciavano una terra dove avevano i loro legami, le loro origini, insicurezze di ciò che sarebbe stato vivere da un’altra parte del mondo, ...

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder